Qualora avessi dei ripensamenti sull’acquisto fatto, potrai comunque decidere di restituirci il prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni di calendario dalla sua consegna.
In caso di esercizio del diritto di recesso, qualora il prodotto venga restituito integro, così come è stato consegnato, avrai diritto ad ottenere il rimborso di quanto hai pagato per l’acquisto del prodotto che viene restituito. È possibile effettuare un solo reso.
Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso, a norma dell’Articolo 67 del Codice del Consumo, sono le spese dirette di restituzione del bene. Potremo tuttavia trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto il prodotto. È possibile effettuare un solo reso.
Ti preghiamo di imballare il prodotto adeguatamente e di restituirlo utilizzando un etichetta che riporta i dati del mittente (l’indirizzo del consumatore) e quelli del destinatario (Promenade srl – Piazza Europa 12 – 84090 – Montecorvino Pugliano Salerno – P.Iva: 05139190655).
Il cambio merce non potrà essere elaborato se restituisci la merce acquistata online:
- visitando il nostro negozio.
- per posta al nostro negozio. Tutti gli acquisti effettuati in negozio Smart Calzature possono essere restituiti solo in negozio.
Quando restituisci la merce devi anche includere le informazioni dei nuovi articoli che intendi acquistare. Una volta ricevuta la merce restituita, elaboreremo il tuo cambio merce inviandoti la nuova merce richiesta. Accrediteremo o, nel caso preleveremo dalla carta di pagamento utilizzata per effettuare l’acquisto originario, nel caso in cui vi sia differenza tra il prezzo della merce che hai restituito e il prezzo della nuova merce sostituita che hai richiesto. Nel caso di restituzione per cambio merce danneggiata o non corrispondente alla descrizione del nostro sito, ti rimborseremo anche il costo della spedizione, se fornisci prova del costo sostenuto per la restituzione della merce.
Diritto di Recesso
Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente-consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a Smart Calzature una comunicazione entro quattordici giorni lavorativi a far data dalla data di consegna della merce. In caso di reso, pena mancata accettazione, la confezione dovrà essere integra.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni (Articolo 67 del Codice del Consumo):
Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del professionista o della persona da questi designata, secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto. Il termine per la restituzione del bene non può comunque essere superiore a quattordici giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza.
Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto.
Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni della presente sezione, il professionista è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore, ivi comprese le somme versate a titolo di caparra. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il professionista è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.
Nell’ipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati all’incasso, deve procedersi alla loro restituzione. È nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle somme versate in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.
Qualora il prezzo di un bene o di un servizio, oggetto di un contratto di cui al presente titolo, sia interamente o parzialmente coperto da un credito concesso al consumatore, dal professionista ovvero da terzi in base ad un accordo tra questi e il professionista, il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, nel caso in cui il consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui al presente articolo. È fatto obbligo al professionista di comunicare al terzo concedente il credito l’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme eventualmente versate dal terzo che ha concesso il credito a pagamento del bene o del servizio fino al momento in cui ha conoscenza dell’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore sono rimborsate al terzo dal professionista, senza alcuna penalità, fatta salva la corresponsione degli interessi legali maturati.
QUANDO DECADE IL DIRITTO DI RECESSO (ARTICOLO 55 DEL CODICE DEL CONSUMO)
Il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonché gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell’articolo 54 non si applicano:
Ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;
Ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:
- Di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1;
- Di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare;
- Di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
- Di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
- Di fornitura di giornali, periodici e riviste;
- Di servizi di scommesse e lotterie.